Prima la migliore notizia: il software per foto-album di fornitori come FotoInsight e Printing-1 è pensato per consentire di creare l’album fotografico in modo quasi completamente automatico, ma mantenendo contemporaneamente la possibilità di modificare il design o di aggiungere dei tocchi finali. Così, perfino i principianti in design potranno provare a creare il loro libro di matrimonio, mentre i più artisticamente versati avranno tutta la libertà per esprimere le proprie idee nel fotolibro.
Software di design gratuito e che si spiega da solo
Il software per la creazione di album fotografici è disponibile da scaricare gratuitamente, per esempio su http://fotoinsight.it/ e www.printing-1.it - e può essere installato sia su computer Windows che Macintosh (il FotoInsight Designer è anche una delle poche opzioni per utenti del sistema Linux). L’installazione è facile e richiede meno di 10 minuti. Quando si apre l’applicazione, all’utente viene chiesto se desidera editare una foto o il layout di un libro per crearne uno nuovo. Ovviamente, chi lo userà per la prima volta, creerà sempre un album nuovo.
Oltre ai servizi che richiedono di scaricare il software per creare un libro di foto, ci sono altri siti on line dove i fotolibri possono essere creati dal browser web. Ovviamente, le caratteristiche di edizione sono limitate a ciò che si può fare con un browser in una sessione web. Un altro inconveniente è che ogni immagine deve essere caricata a risoluzione completa; con centinaia di fotografie a risoluzione di stampa, questo può essere un processo frustrante e richiedere molto tempo, il che spiega perché la maggior parte dei servizi di stampa di foto-album in Italia, tra i quali FotoInsight e Printing-1, offrono strumenti software da scaricare gratuitamente.
L’interfaccia dell’applicazione del software per fotolibri dei suddetti fornitori (e ce ne sono molti altri che seguono questa configurazione) si divide in sette aree: la barra dei menu principale, la gerarchia di menu, le immagini in miniatura, la lista di foto-libri, la finestra per l’edizione del libro, la barra degli strumenti e il menu. Un principiante nel design di foto-libri può aprire la cartella che contiene le immagini da inserire nel libro di foto. Nel caso di un foto-album di matrimonio, queste dovrebbero essere tutte le fotografie della cerimonia che si devono inserire nell’album. Le immagini appaiono adesso nel campo “miniature”.
L’interfaccia dell’applicazione del software per fotolibri dei suddetti fornitori (e ce ne sono molti altri che seguono questa configurazione) si divide in sette aree: la barra dei menu principale, la gerarchia di menu, le immagini in miniatura, la lista di foto-libri, la finestra per l’edizione del libro, la barra degli strumenti e il menu. Un principiante nel design di foto-libri può aprire la cartella che contiene le immagini da inserire nel libro di foto. Nel caso di un foto-album di matrimonio, queste dovrebbero essere tutte le fotografie della cerimonia che si devono inserire nell’album. Le immagini appaiono adesso nel campo “miniature”.
Layout - libertà completa
Per incominciare a creare un libro di foto, bisogna prima decidere il formato del libro e il tipo di copertina. Printing-1 permette di cambiare le dimensioni della pagina in qualunque fase del processo di design; tuttavia, i computer non sono perfetti quando si tratta di cambiare la configurazione di una pagina stabilita individualmente. Pertanto, è meglio attenersi alle dimensioni della pagina una volta iniziata la configurazione.
Cliccare sulla linguetta “layout” consente di scegliere il numero di immagini e campi di testo per pagina e di definire come devono essere organizzati. Durante il processo di design, si possono aggiungere tutte le pagine che siano necessarie. Il layout di pagina si può creare, scegliere o modificare per ogni pagina del fotoalbum in qualunque momento. Per scegliere un layout, basta cliccare sullo “storyboard” della pagina doppia che si voglia cambiare e sulla sezione del layout per scegliere il layout desiderato. Il software farà il resto.
Per il momento le foto sono state selezionate e il formato del libro è stato definito. Cliccando sulle “miniature” della sezione “applica”, il software di Printing-1 inserisce le immagini nell’album. Con FotoInsight Designer, l’ “Assistente del FOTO-LIBRO” si attiva selezionando l’apposita icona (sotto a sinistra). Trascinare le miniature delle foto per visualizzare l’anteprima del libro nella casella di selezione e cliccare su “Crea un Foto-Libro”. E voilà! Il risultato si può vedere nel modo di edizione nello “storyboard” o, per mostrare qualcosa di più simile al libro reale, nel “Riquadro di anteprima”.
Ovviamente, entrambe le applicazioni permettono anche di inserire manualmente delle foto in qualsiasi punto o angolo del fotolibro, invece di farlo disegnare automaticamente dal software. Questo funziona solo attraverso “clicca e trascina’”, cioè, cliccando sull’immagine desiderata nell’ “Indice della sezione”, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando l’immagine nel punto giusto dell’album. Una volta che tutte le immagini siano state inserite nel foto-libro, è bene controllare ogni pagina per assicurarsi che non ci siano strati di fotografie che coprono elementi importanti di un’immagine di sfondo e che tutte le immagini abbiano una risoluzione sufficiente per il loro formato. Se una foto ha una qualità di immagine appena sufficiente, si attiverà una spia luminosa gialla per avvertire l’utente. Se la sua qualità non è sufficiente, apparirà un avviso in rosso. Riducendo il formato dell’immagine, di norma, il problema si risolve.
Il tocco finale - editing delle immagini
Per il tocco finale, le immagini si possono migliorare. Con il software “FotoInsight Designer”, qualunque immagine può essere editata cliccandoci sopra due volte; nell’applicazione di Printing-1, gli strumenti per l’editing di immagini si possono utilizzare attraverso la barra degli strumenti. Le applicazioni di FotoInsight e Printing-1 offrono, sotto icone come “pagina”, “nuova immagine”, “testo”, “tratta”, “adatta il layout”, “rotazione”, “opzioni di cornice”, “zoom”, la possibilità di ottimizzare il design, nonché numerosi strumenti per il trattamento di testi e immagini. Per esempio, c’è uno strumento per ruotare liberamente le immagini o con incrementi e un altro per aggiungere testo. Assicuratevi di selezionare un formato di font appropriato. È anche possibile convertire le immagini a colori in bianco e nero.
Un album di nozze può risultare più interessante tenendo conto di alcuni consigli di design: un foto-libro consiste essenzialmente nel raccontare la “storia del vostro matrimonio” attraverso le fotografie. A tal fine, la cosa migliore è creare capitoli cronologici, come i preparativi, il matrimonio civile, il matrimonio religioso, la festa, ecc. A ogni capitolo si può assegnare un’immagine introduttiva, per esempio, una foto della chiesa per il capitolo, “matrimonio religioso”.
Una volta soddisfatti con il design dell’album di matrimonio, è facile ordinarlo on line. Cliccando sull’icona del “carrello” della “barra dei menu principale”, incomincia il processo di acquisto, durante il quale i dati come l’indirizzo e i particolari di stampa vengono trasmessi ad un laboratorio fotografico. Il fotolibro del matrimonio sarà professionalmente stampato, rilegato e consegnato nel giro di pochissimi giorni.
Requisiti di sistema:
FotoInsight Designer 4.5.9 - Win, Mac, Linux
Processore da 1 GHz
512 MB di RAM
Sistema Operativo: Windows 2000, XP, Vista, Mac OS X 10.5 Leopard, Linux Kernel 2.6, glibc 2.6
Printing-1
Windows e MacOS.
Qui troverà un articolo con informazioni su come creare un foto-libro di matrimonio:
- "Scheda informativa" dei due servizi FotoInsight e Printing-1
IITM LLP | Londra, RU | Tel.: +44 (0) 20 32867469 | http://it.IITM.info
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina