lunedì 18 marzo 2019

L’album fotografico delle mie vacanze - dove cominciare?

Album di viaggio privati

Dopo una vacanza di famiglia o un viaggio all’estero,  si ritorna a casa, a volte con qualche graffio o puntura di insetto, ma quasi sempre con ricordi bellissimi e, di solito, una montagna di fotografie. Mentre i morsi di zanzara si attenuano e i ricordi delle vacanze sbiadiscono è bello poter evitare le immagini delle vacanze affondino nell’oblio digitale e conservare così quei giorni felici con tutti i loro vibranti colori. Stampare un album fotografico delle vacanze è il modo ideale per conservare i propri ricordi felici ma anche una perfetta idea regalo per amici e parenti.

Qualche consiglio su come progettare il tuo prossimo album di  vacanze:


Ridurre il numero di immagini selezionate
Se anche a te piace scattare foto in continuazione come capita a me, avrai fatto centinaia di foto durante le vacanze - è un fenomeno comune. Se hai un’abbondanza di foto, fai una selezione e scegli le più belle per ciascun giorno o evento. Pensa come ti piacerà sfogliare l’album tra dieci o vent’anni e riduci opportunamente il numero di foto, evitando foto ripetitive dello stesso posto o dello stesso evento. Invece di ordinare le foto in ordine cronologico disporle per argomento è spesso più efficace. Una cartella per le foto dell’hotel o del posto in cui sei stato, una cartella per le foto della spiaggia, indipendentemente dalla data, e via dicendo. Usare meno fotografie ti consente di presentare alcune foto particolarmente importanti in un formato speciale, più grande, a tutta pagina. Le foto in formato orizzontale sono ancora più belle quando sono stampate su due pagine. A differenza dei poster e foto da affiggere sulle pareti, dove le maggiori dimensioni migliorano l’effetto delle foto, generalmente un album si sfoglia reggendolo tra le mani a poca distanza dagli occhi; pertanto il tuo album delle foto non deve essere ingrandito al formato XXL. Tuttavia, usare vari formati e dimensioni rende l’album più interessante e consente di evidenziare delle foto particolarmente belle. Una foto stampata in formato A4 orizzontale viene messa particolarmente in risalto. Usa pagine intere e anche due pagine affiancate per le foto più speciali. Quando distribuisci numerose foto su una pagina,  usa delle semplici cornici bianche, strette attorno alle foto, particolarmente su sfondi colorati. Se desideri evidenziare una foto particolarmente interessante o divertente tra altre foto delle stesse dimensioni, ruota la cornice della foto da tre a sei gradi. Ciò la mette in risalto nel layout.


Questo potrebbe interessarti: creare e spedire vere cartoline illustrate con le foto delle tue vacanze direttamente dal tuo  smartphone.


Album di  vacanze con mappe
Fintanto che i ricordi sono freschi, è una buona pratica annotare i nomi di luoghi e persone. Anche le mappe automobilistiche, di percorsi ciclabili o sentieri possono essere inserite facilmente negli album di viaggio privati. Questo è un investimento per il futuro quando i nomi di alcuni luoghi e persone conosciute durante le vacanze verrebbero altrimenti dimenticati.

È più sicuro utilizzare un software client o una app per progettare un album fotografico piuttosto che una normale sessione su un browser web
Esistono varie opzioni per stampare un album fotografico online, come 12print, fotolibro cewe, FotoInsight, Fuji, Photocity o Photosi. Alcuni siti ti permettono di creare gli album fotografici tramite il tuo browser senza dover installare alcuna app, tuttavia, installare una app rappresenta l’opzione più versatile e sicura. Può essere utile consultare le recensioni di altri utenti per scegliere l’opzione migliore. Il tuo corrispondente crea i suoi album fotografici con FotoInsight Designer. FotoInsight stampa con il leader europeo e vincitore di numerosi riconoscimenti  fotolibro cewe. Il software per creare album fotografici FotoInsight è disponibile per Windows, Mac e Linux e come app per Android e iOS. Questo software offre la più vasta gamma di opzioni di creazione di tutte le app gratuite di creazione di album fotografici pur essendo ragionevolmente intuitivo. In termini di formati, dimensioni, coperture e patinatura delle pagine nessun altro programma per la stampa di libri di foto offre una maggiore gamma di opzioni. La scelta è così ampia che all’inizio può sembrare intimidante. Comunque, c’è anche un post su un blog che ti aiuterà a scegliere le giuste qualità di carta e opzioni di finitura lucida e opaca per le fotolibro delle tue vacanze: https://iitm.be/opaca_o_lucida

Siamo certi che amerai il tuo album fotografico delle vacanze da subito e per tanti anni a venire.

Nessun commento:

Posta un commento